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Dieta Dimagrante

Come perdere peso in modo sano

Il corpo ama lenti cambiamenti in termini di cibo e di esercizio fisico.

Chi non ha mai fatto sport dovrebbe iniziare, ad esempio, con una camminata invece di una corsa estenuante, anche perché potreste sentirvi scoraggiati già dai primi minuti di esercizio fisico sentendo una fatica esagerata per il vostro livello di allenamento.

Lo stesso vale per le persone che volendo dimagrire velocemente, non mangiano più o diminuiscono fortemente le calorie o i tipi di alimenti permessi e questo può portare ad essere carenti di sostanze nutritive e vitamine delle quali il vostro corpo ha bisogno.

Quindi, se avete bisogno di perdere peso, cosa dovete fare?

Bisogno di energia e perdita di peso

Il corpo utilizza il cibo per produrre energia. Accumula tutta l’energia in eccesso sotto forma di grasso. Questo significa che se si mangia più cibo di quanto il vostro corpo ha bisogno per le attività quotidiane e la manutenzione delle cellule, è possibile che aumentiate di peso.

Per perdere peso, è necessario che il corpo bruci il grasso in eccesso.

Il modo più efficace per farlo è quello di:

  • ridurre la quantità di calorie che si mangia
  • aumentare i livelli di attività fisica.

È per questo che gli esperti parlano di perdita di peso in termini di dieta e di esercizio fisico.

Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Un biscotto in più alla settimana può portare ad aumentare il peso fino a 2 kg in più all’anno, togliendolo perderete gli stessi chili.

Si dovrebbe pensare alla dieta dimagrante come cambiamento delle abitudini alimentari. Mentre gli obiettivi di perdita di peso sono di solito impostati in termini di settimane, la fine del gioco è quello di sostenere questi cambiamenti nel corso di mesi e anni, vale a dire cambiare stile di vita.

Aumentare i livelli di sport

Chi cerca di aumentare i livelli di attività fisica, ma mantiene la stessa quantità di calorie, quasi certamente perderà peso. Non si tratta di agonismo, anche una breve passeggiata di 20 minuti, sarà utile se fatta quasi tutti i giorni della settimana.

Se non hai tempo da dedicare allo sport, cerca di parcheggiare la macchina un po’ più lontana dai negozi che sono raggiungibili a piedi o evita di prendere l’ascensore e fai le scale.

Molto spesso non si ha il tempo per iscriversi e raggiungere la palestra, ma prendi in considerazione l’utilizzo di una cyclette in salotto mentre guardate il vostro programma preferito.

Ridurre l’apporto calorico

Se siete in sovrappeso, non è possibile continuare con le vostre abitudini alimentari attuali, se davvero si vuole perdere peso.

Non è possibile ridurre il grasso corporeo mentre si mangia un sacco di cibo, torte e dolci. Questo non significa che non potrete mai più festeggiare un compleanno con una torta, ma è necessario imparare a limitare questi alimenti per piccole quantità.

State attenti alla “dieta drastica” perchè di solito si finisce per rinunciare o ad avere un effetto yo-yo cioè la drastica perdita di peso seguita da aumento di peso.

Non ci sono scorciatoie per perdere peso in modo sano e ragionevole.

Mangiare da 300 a 500 calorie in meno al giorno dovrebbe portare a una perdita di un paio di etti a settimana. Questo è un obiettivo realistico. Può sembrare un processo lento, ma il risultato finale sarà duraturo.

Qui di seguito sono modi per ridurre l’apporto calorico senza dover modificare la vostra dieta in modo significativo.

  • Ridurre il consumo di cibi grassi e mangiare più pane integrale, frutta e verdura.
  • Sostituire le bevande gassate con acqua.
  • Sostituire il latte intero con quello scremato o con il latte di soia.
  • Limitare l’uso di salse come la maionese, la salsa tartara ed il ketchup.
  • Non mettere lo zucchero nel tè e caffè.
  • Evitare dolciumi preconfezionati (biscotti e merendine).
  • Evitare l’alcol.

Tutto questo influenzerà la vostra salute in modo positivo.

Infine, non essere tentati di saltare la prima colazione o qualsiasi pasto per perdere peso. Saltare un pasto vi lascerà molto più affamato in seguito.

Siate pazienti e perseverate

Potrebbero passare una o due settimane prima di notare qualche cambiamento. Dopo il primo mese sarete in grado di vedere i primi risultati.

Ci saranno giorni di voglia irrefrenabile di  qualcosa di dolce o di un panino, se la vostra volontà cede, sappiate che potete recuperare la golosità, con 30 minuti di attività fisica in più (ma che non diventi la regola!).

Ad un certo della dieta sarete fieri di voi stessi perché salendo sulla bilancia noterete il cambiamento dei numeri a ribasso: assicuratevi di segnare i progressi a lungo termine con un premio come un vestito nuovo.

Benefici per la salute di perdita di peso

Gli studi dimostrano che le donne in sovrappeso che perdono tra i 10 e i 15 chili dimezzano il rischio di sviluppare il diabete . Per gli uomini, il rischio di problemi cardiaci si riduce notevolmente.

Generalmente, l’aumento di peso con l’avanzare dell’età non sono un problema, ma le persone che pesano più di 15 chili rispetto a quando avevano 20 anni saranno a rischio di problemi di salute a causa di quel peso in più. In particolare, nelle donne aumenta il rischio di attacco di cuore e di raddoppiare il loro rischio di morire di cancro .

Mantenendo il vostro peso forma, sarete meno soggetti a malattie e disturbi di salute

 

Sei in sovrappeso?

I medici utilizzano il BMI per valutare il peso.

Se hai un BMI tra 18,5 e 25 sei in buona salute.

Se si dispone di un indice di massa corporea superiore a 25, sei in sovrappeso.

Sopra i 30 hai una obesità di classe I – II

Sopra i 40 hai una obesità di classe III

 

Per calcolare il tuo indice di massa corporea, è necessario conoscere il peso in chili e l’altezza in metri, quindi seguire l’esempio di seguito.

1. Moltiplicare l’altezza x l’altezza, ad esempio 1.8×1.8 = 3.24.

2. Dividere il peso (ad esempio 75 kg).

3. 75 ÷ 3.24= 23.14.

23.14 è il BMI.

 

Elenco di diete dimagranti

DIETA PER INGRASSARE
La maggior parte delle persone cerca di perdere peso, ma per diversi motivi (problemi di salute, mancanza di appetito, la costruzione…) ,ci sono persone che stanno cercando di aumentare di peso. Ecco come dire addio a un corpo magro e aumentare di peso.

DIMAGRIRE CORRENDO
Molte persone incominciano a correre per un semplice motivo: vogliono perdere peso, ed è un ottimo modo per dimagrire. Per la maggior parte delle persone, è un ottimo esercizio per ritrovare il peso forma, ma prima di iniziare bisogna tener presente alcune regole.

DIETA DEL RISO
La premessa della dieta del riso è il consumo di carboidrati sani, cereali integrali in particolare, non trasformati o minimamente trasformati, verdure, frutta e fagioli. Verdure ricchi di fibre, frutta e cereali costituiscono una grande parte della dieta.

ACETO DI MELE PER DIMAGRIRE
Come rimedio popolare, l’aceto di mele riesce a curare la perdita di capelli, l’ influenza e le verruche . Molti dei suoi presunti benefici non sono provati, ma alcuni esperti ritengono che l’aggiunta di un po’di questo liquido acido per la tua vita può avere alcuni benefici per la salute. Riesce anche a farci dimagrire?

DIETA A ZONA
Un piano alimentare che comprende un rapporto equilibrato di carboidrati (40%), grassi (30%) e proteine (30%), potrete mangiare cibi che controllano la produzione di insulina del vostro corpo. Ciò significa che nessun pasto o spuntino è vietato nella dieta di zona e potrete comunque diminuire il vostro peso.

DIETA PLANK
Se la dieta Plank viene eseguita correttamente (durata 2 settimane) è garantito che si perde 9kg. Si afferma che in tre anni successivi peso non verrà recuperato a seguito della variazione del tasso metabolico che si svolge durante la dieta.

DIETA DISINTOSSICANTE
Cambiare il nostro stile alimentare e disintossicare il nostro corpo con la dieta detox, aiutando il risveglio del metabolismo, attraverso cibi sani ricchi di sali minerali e vitamine.

DIETA VEGETARIANA
Essere vegetariani significa ottenere i nutrienti che sono associati con la dieta tradizionale (carne, pollame e pesce) da altre fonti come frutta, verdura, fagioli e piselli secchi, cereali, semi e noci. Non esiste un unico tipo di dieta vegetariana.

DIETA METABOLICA
L’aumento di peso non sempre è colpa tua, ma potrebbe essere un problema di metabolismo. Bruciare il grasso in eccesso è la chiave per perdere qualche kilo di troppo.

DIETA IN GRAVIDANZA
Una buona alimentazione durante la gravidanza, è molto importante per il vostro bambino che deve crescere e svilupparsi. Scopri cosa mangiare e quali sono i cibi da evitare.

DIETA CHETOGENICA
Il vantaggio principale di questa dieta è che aumenta la capacità del corpo ad utilizzare i grassi come carburante, che invece diventa molto pigro con una dieta ricca di carboidrati

LA DIETA DEL MINESTRONE
Una dieta per perdere peso in poco tempo, togliendo carboidrati e proteine. Non è bilanciata, quindi va seguita per non più di 7 giorni.

DIETA COLESTEROLO
Il colesterolo è una sostanza grassa prodotta naturalmente dal fegato e si trovato nel sangue, quando è troppo, può causare molti problemi. Molte persone mangiano cibi ad alto livello di colesterolo.La dieta può svolgere un ruolo importante nel ridurlo.

DIETA PER DIABETICI
Il diabete è in aumento, ma nella maggior parte dei casi si può prevenire con i cambiamenti di stile di vita sano. Non è troppo tardi per fare un cambiamento positivo, anche se hai già il diabete.

DIETA DUKAN
La dieta si basa su quattro fasi, che si succedono in linea temporale. Il dottor Pierre Dukan ritiene che mangiare proteine sia la chiave per raggiungere la perdita di peso.

DIMAGRIRE CAMMINANDO
Uno dei segreti per perdere peso è muoversi e camminare con un ritmo moderato aiuta a bruciare i grassi immagazzinati e di conseguenza si costruiscono i muscoli per accelerare il metabolismo. Camminando un’ora al giorno si diminuiscono i rischi di malattie cardiache, il cancro, diabete e ictus.

DIETA ANTICELLULITE
La cellulite è causata da una serie di fattori che creano la fastidiosa pelle a buccia d’arancia. Quasi 9 donne su 10 hanno un certo grado di cellulite sulle cosce, glutei, pancia e braccia. Seguire una dieta sana e fare del regolare esercizio fisico, aiuta a ridurla in modo molto accentuato.

DIETA DELLA FRUTTA
La frutta è dolce, nutriente e sazia, in modo da ridurre l’appetito in modo sano, mentre si sta cercando di perdere peso. La frutta è a basso contenuto di calorie e grassi, ma ricca di fibre.